fbpx
Dierendonck

Dierendonck

Dierendonck
Dierendonck

Nell’era degli chef stellati che firmano libri e popolano i canali tv, vi aspettereste mai di trovare anche un macellaio tra le stelle del Food? Siamo sicuri che abbiate già sentito parlare di lui. Hendrick Dierendonck, il macellaio più glam del Belgio, che ha raggiunto la fama internazionale in poco meno di vent’anni.

La storia di Hendrick Dierendonck

Dopo aver rilevato la macelleria di Sint-Idesbald che suo padre aveva aperto nel 1970, Dierendonck ha fatto della macelleria un mestiere etico e prezioso.

Dal 2001 ha lavorato con un duplice obiettivo: tramandare tradizioni e saperi legati al mondo della macellazione e innovare la produzione di carne. Come? Grazie a condizioni di vita ottimali per il bestiame e all’affinamento di tecniche come il dry aging.

La macelleria come filosofia di vita

Hendrick Dierendonck non è un semplice macellaio: è un allevatore che ha reintrodotto nelle sue fattorie l’allevamento della Rossa delle Fiandre occidentali. Lo stomaco grande di questa razza era più adatto a un’alimentazione a base di erba invece che di mais.
È anche un imprenditore e un ristoratore: in tutto il Belgio possiede cinque macellerie e un ristorante che si è giuadagnato una stella Michelin. Il Carcasse, che già dal nome è un manifesto programmatico della sua visione del mondo.

Stiamo parlando di un personaggio totalmente immerso nel mondo della carne. Dai pascoli alla tavola, Dierendonck conosce ogni aspetto di questo universo e ha una sua filosofia precisa. Nel 2016 ha aderito al Butcher’s Manifesto per promuovere un consumo etico e consapevole della carne e affermare i principi fondamentali della macelleria.
Sono questi dettagli a rendere i suoi prodotti unici nel loro genere sul mercato europeo.

Le carni Dierendonck per il Club degli Esploratori del Gusto

Sul Club degli Esploratori del Gusto saranno disponibili le sue pregiatissime carni. Ne siamo particolarmente orgogliosi: il marchio Dierendonck è sinonimo di eccellenza in Europa e nel mondo.

Dierendonck oedslach
Dierendonck Oedslach

Tra i tagli disponibili potrete trovare la “Oedslach” selection, la cernita di animali allevati nell’area del Belgio e scelti per qualità e tipologia di allevamento per l’invecchiamento. Per questo particolare prodotto non si garantisce una razza, ma la qualità “certifica” del risultato finale. L’animale viene valutato e selezionato sulla base della sua corporatura e della sua storia.
Dietro a ogni taglio si nascondono quindi ricerca, attenzione per tutte le fasi della filiera produttiva e cura dell’animale.