Cecina de Leon

La migliore Cecina del Mondo

La Cecina de Leon della famiglia Nieto è un salume da Oscar!

La Cecina è un salume di vacca tradizionale spagnolo. Si hanno notizie dal IV secolo prima di Cristo nel Trattato “ De re rustica” di Lucio Junio Moderato Columella. Un prodotto antichissimo che ha mantenuto la stessa ricetta e gli stessi ingredienti: sale, umidità, fumo e tanto lavoro manuale.

Gli spagnoli sono dei norcini straordinariamente bravi. La loro tecnica li rende i migliori del mondo in quanto a equilibrio e raffinatezza.
Siamo andati a trovare nella provincia di Leon la Famiglia Nieto che grazie alla passione di Conchi e di suo fratello José Louis  produce una Cecina pluripremiata . Il loro entusiasmo si respira in ogni angolo della fabbrica dove tutto il processo, dalla macellazione in poi, accade sotto il loro occhio vigile. Ogni pezzo viene curato a mano e stagionato con doviziosa perizia, arrivando così ad un prodotto perfetto.

Nel nord est della penisola iberica, in provincia di Leon il clima favorisce una stagionatura perfetta, il resto lo fanno la perizia e la sapienza delle famiglie produttrici.
Abbiamo selezionato la Cecina della famiglia Nieto perché non solo è prodotta nel più tradizionale dei modi ma è anche buonissima.
Talmente buona che ha vinto 3 stelle d’oro al Great Taste a Londra tra 12.000 prodotti: forchetta d’oro come miglior alimento importato nel 2019. Unico prodotto spagnolo che abbia mai vinto questo premio. 
Il suo gusto inconfondibile, la marezzatura perfetta, l’affumicatura lieve ma che caratterizza ogni fetta donano al palato una sensazione che rimarrà impressa per molto tempo.
Una vera esperienza gastronomica che vi invitiamo a provare!