Fila di prosciutti di Pata Negra

Fila di prosciutti di Pata Negra

Anni fa siamo stati i primi a importare il prelibato Pata Negra quando ancora in Italia era pressoché sconosciuto. Ed ancora oggi è il prodotto che costituisce il nostro fiore all’occhiello grazie al lavoro artigianale della famiglia di Juan Pedro Domecq, storico allevatore a Jabugo. La famiglia Domecq produce secondo un ferreo disciplinare il vero pata negra pluri-premiato con le tre stelle al Taste di Londra.
Il Pata Negra 100% Bellota, non proveniente da suini iberici stabulati -il modo “tecnico” per dire che arriva da animali che si sono nutriti all’aperto e in libertà con erbe, radici, tuberi e poi, negli ultimi mesi prima del “sacrificio”, con ghiande- è un prodotto unico e prezioso: dal momento della nascita alla tavola passano almeno 5 anni. Cinque anni di cura, di sorveglianza, di selezione di animali e alimenti, di salatura, di asciugatura, di stagionatura in preziose bodegas.
J.P.Domecq è l’azienda spagnola a conduzione famigliare che è famosissima anche per via dell’allevamento di tori da Corrida. Gli eredi di don Juan Pedro Domecq con grande passione allevano una piccola quantità di Cerdos Ibericos di Razza Pura, lasciati liberi sin dallo svezzamento e producono un Pata Negra 100% Bellota -a detta di molti intenditori il migliore del mondo- destinato a veri amanti del gusto.

Hilda